IC di Castel San Pietro Terme

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO- SCUOLA SECONDARIA

IL SERVIZIO

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola è una grande occasione per riconoscere ed affrontare problematiche inerenti la crescita, l’adolescenza e l’insuccesso scolastico.

METODOLOGIA E OBIETTIVI

I colloqui con lo psicologo non hanno carattere terapeuticoma di consulenza psicologica breve (massimo 3-4 incontri individuali), concentrandosi sulla ricerca di soluzioni attuabili, sul potenziamento delle capacità di problem solving e sulla riscoperta di potenzialità non espresse.
Nel caso in cui dovessero emergere problematiche che necessitano di un maggiore approfondimento, sarà cura dello psicologo orientare i genitori verso le risorse e i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.
I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196).

Per i ragazzi, l’accesso al servizio rappresenta quindi un’occasione di:

  • Ascolto;
  • Accoglienza e accettazione;
  • Sostegno alla crescita;
  • Orientamento: analisi dei reali interessi del ragazzo, motivazione allo studio,  validità della scelta di studi compiuta;
  • Gestione dell’ansia da prestazione scolastica: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche, ansia in relazione all’esame di Stato;
  • Gestione e risoluzione di problemi/conflitti, come difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti;
  • Altre problematiche che potranno emergere nel percorso di crescita personale e scolastica dell’allievo.

Genitori e insegnanti possono trovare un momento di ascolto e supporto nel potenziamento delle capacità educative e delle abilità comunicativo-relazionali con i ragazzi.

 

MODALITA’ DI ACCESSO E ORARI

La Dott.ssa Ombretta Franco riceve il Lunedì, su appuntamento, in orario scolastico (8.00 – 12.00) presso l’auletta docenti. Il calendario è il seguente: 6, 13, 20 e 27 febbraio; 6, 13, 20 e 27 marzo; 3 e 10 aprile; 8, 15, 22 e 29 maggio. Le date potrebbero subire variazioni a causa di impegni imprevisti della Dott.ssa Franco.

Gli studenti possono accedere al servizio secondo due modalità:

  • tramite contatto personale con l’insegnante, che invierà lo studente allo sportello;
  • utilizzando un SMS o WhatsAppper fissare data e giorno dell’incontro (si consiglia di inviare un messaggio al cellulare della dottoressa ed attendere risposta, che avverrà sicuramente in serata poiché durante il giorno generalmente non risponde per motivi di lavoro).I genitori che volessero inviare il proprio figlio allo sportello seguiranno la stessa prassi.

Per informazioni:

Dott.ssa Ombretta Franco, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con n. 5691A
Tel: 339-8957434
e-mail: ombrettafranco@virgilio.it 

 

RICHIESTA CONSENSO PUNTO DI ASCOLTO 2017

VOLANTINO PUNTO DI ASCOLTO 2017